La nostra terra, un’oasi in città

Written by

Il nostro riso ed il progetto RISOD’UOMO nascono a Milano, dove ha sede la nostra azienda agricola, Cascina Basmetto, immersa in un’oasi verde alle porte della città. Più propriamente siamo alle porte dei Navigli, un quartiere storico stupendo, che i più conosceranno per le attività culturali e ludiche. Disponiamo di 50 ettari di terreno agricolo, dei quali circa 40 ettari sono coltivati a riso, 10 a mais ed appezzamenti minori a prato.

Le prime fonti storiche sulla cascina risalgono alla metà del XIV secolo e viene indicata come preziosa proprietà del “Monastero di San Barnaba in Gratosoglio”, i cui possedimenti comprendevano anche i terreni e le costruzioni circostanti. Nel 1942 la cascina è acquistata dal Comune di Milano e nel 1958 è gestita con grande affetto e rispetto dalla nostra famiglia.

Attualmente “Cascina Basmetto” è anche un polo culturale e sociale per il quartiere, nei suoi spazi vi si svolgono eventi ricreativi, avvenimenti musicali, mostre di pittura, attività didattico-educative per persone diversamente abili e molto altro ancora…

format_1400x800_13